Tenersi aggiornati su trend e possibili scenari di sviluppo, decreta il successo di una campagna o di una strategia supportata dalla collaborazione di creator digitali e di influencer.
Lo scenario in cui si trova l’influencer marketing continua a evolversi molto rapidamente, l’ultimo anno, molto impegnativo a causa della pandemia, è stato decisivo per la figura dell’influencer, che si è affermato come strumento di comunicazione e presenza stabile nelle strategie di brand e aziende.
Da qualche tempo, brand e media buyer hanno ridimensionato i budget pubblicitari sui mezzi di comunicazione tradizionali, i social media sono diventati il canale leader. L’influencer Marketing ha captato e creato nuove opportunità, all’interno dei social media e in generale nel mondo della pubblicità e dell’advertising.
Un numero sempre più crescente di imprese, anche medio piccole, sta spostando porzioni sempre più consistenti dei propri budget di marketing verso collaborazioni con influencer, content creator e profili rilevanti sui social media.
Ma perchè il ruolo dell’influencer ha conquistato un posto così rilevante nel marketing?
Perché l’Influencer è riuscito ad assumere sempre più rilevanza nelle scelte di consumo, negli stili di vita e nelle decisioni di acquisto. Il modello dell’influencer calza a pennello con un momento estremamente particolare della nostra storia, in cui il pubblico è alla continua ricerca di ispirazione, di stili di vita alternativi e di risposte a tematiche sociali complesse e mai affrontate apertamente, in modo naturale.
Le persone cercano tutorial, condividono contenuti, leggono e si scambiano commenti su prodotti o servizi e gli influencer giocano un ruolo primario in questo panorama. Gli Influencer conoscono i trend del momento e i loro followers vogliono da loro preziosi consigli.
Metaverso e Influencer
Le aziende ed i brand vogliono accorciare le distanze, vogliono entrare direttamente nella vita e nelle case dei potenziali consumatori, mettendo al centro della discussione argomenti che vanno oltre la classica promozione dei loro prodotti.
La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante utilizzare nuove formule di comunicazione per raggiungere il proprio pubblico. Di conseguenza è cambiato il modo in cui i brand costruiscono relazioni e interagiscono con le persone. Protagoniste in questo processo di evoluzione saranno l’intelligenza artificiale applicata al marketing e il machine learning. La tecnologia, sempre più dovrà aiutare nel futuro prossimo le aziende a stare a fianco ai propri clienti nelle decisioni di acquisto.
Il metaverso sarà l’anello di congiunzione tra influencer e nuove generazioni. Ma cos’è il metaverso? E’ un universo nell’universo, un nuovo mondo virtuale come diretta evoluzione di internet. Pensa alla tua routine quotidiana e declinala in formato virtuale. In pochi secondi potrai spostarti da uno spazio all’altro del mondo, potrai avere un ufficio virtuale e fare una pausa caffè chiacchierando con il tuo collega, tutto seduto comodamente sul tuo divano indossando semplicemente i tuoi occhiali VR.
Sono tanti anni che si parla di realtà aumentata e realtà virtuale, ma non ci sono mai stati sviluppi concreti. Oggi ci siamo, è realtà! Uno dei campi di applicazione più interessanti al nuovo mondo digitale è il marketing e la creator economy.
Perciò i brand dovranno scegliere la strada da percorrere: creare i loro alter ego digitali oppure associarsi agli influencer oppure non fare nulla, quest’ultima scelta li potrà portare solo al declino economico.
Tu hai già deciso che strada far percorrere alla tua azienda? Innovazione o declino? Parliamone insieme, arrivando al successo!