SVILUPPARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Se non è basato su una chiara strategia anche l’essere sui social rischia di passare inosservato o addirittura creare danno all’immagine del brand. Prima di cominciare a condividere post, twittare o pubblicare foto su Instagram, chi si occupa di social media management in sinergia con cliente, deve stabilire la strategia vincente da perseguire.
PIANIFICARE ORGANIZZARE E PROGRAMMARE
Pianificare il proprio calendario editoriale, almeno su una base mensile sulla base delle strategie già condivise per gestire il marketing online, aumentare il business, raggiungendo il cliente in più modi e su più piattaforme.
FARE DEL BRAND IL PROTAGONISTA
A partire dalle basi, anche quando si tratta semplicemente della scelta delle immagini di profilo e di copertina o di altri elementi dell’identità visiva, i canali social e i contenuti ospitati al loro interno devono rispecchiare completamente e al meglio l’immagine e i valori del brand e la mission aziendale. Gli utenti non cercano un semplice prodotto vogliono vivere emozioni, seguendo la “storia” del Brand.
ASCOLTARE LA RETE E CREARE UNA COMMUNITY FORTE
Non ci si può solo focalizzare sul numero di like alla pagina o di followers oppure sulle interazioni con i singoli post. Ma è necessario tenere conto, delle conversazioni in cui il proprio brand è coinvolto spontaneamente. In un contesto social ciò è reso più semplice dalla possibilità di tracciare hashtag e keyword correlati al proprio business o a quello dei propri competitor.
SOCIAL MEDIA ADVERTISING
Il social media marketing da solo non basta, soprattutto se si considera quanto è affollato l’ambiente e quanto scarsa è l’attenzione degli utenti. E’ importante essere in grado di pensare anche ad un investimento strategico in Ads che consenta di massimizzare i risultati con budget non necessariamente elevanti, ma ottimizzando il target di riferimento.
MONITORARE I PROPRI RISULTATI E STUDIARLI
Attraverso report periodici, si potrà verificare quali obiettivi sono stati già raggiunti e cosa, invece, c’è ancora da fare; adattando se necessario opportune modifiche o integrazioni alla propria strategia social.