Una gestione efficace delle pagina social, dei contenuti condivisi, il coinvolgimento della fanbase e la risoluzione in tempo reale delle eventuali “crisi”, sono task fondamentali per chi ha intenzione di investire sui social e su una strategia digitale coerente.
Il responsabile della comunicazione è la figura che organizza e gestisce la comunicazione di un’azienda, ente, organizzazione o personaggio pubblico.
Pianifica strategie comunicative efficaci e realizza campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l’immagine dell’azienda o del brand, in accordo con la vision e la mission aziendali. Si occupa di supportare l’impresa nella definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali e funzionali agli obiettivi di business.
Effettua un’analisi del pubblico target e dei vari mezzi di comunicazione e stende un piano di comunicazione, che definisca cosa comunicare, a chi, quando e con quale modalità.
Individua in modo chiaro il target, i key messages da diffondere, il tone of voice, gli strumenti e i canali più idonei da utilizzare. È molto importante che la comunicazione sia coerente attraverso tutti i canali scelti, sia online che offline e sia sempre in linea con lo scopo e la strategia concordati.
Deve quindi monitorare la risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate, valutarne l’efficacia e se necessario, intervenire per modificarle, analizzando la visibilità e la diffusione del messaggio, utilizzando i dati per ricavare insight sulla propria audience e valutare il ritorno sugli investimenti (il ROI) delle campagne di comunicazione.
E’ essenziale la capacità di intervenire in modo professionale nel caso di crisi, per proteggere e preservare l’immagine aziendale , mantenendo un sentiment positivo nel pubblico. Oltre alla comunicazione esterna, rivolta al grande pubblico, una strategia di corporate communications completa comprende anche la comunicazione interna. Con lo scopo di rendere i dipendenti partecipi dei valori e della mission aziendale, degli obiettivi di business, coinvolgerli nei processi decisionali e organizzativi e favorire lo scambio di informazioni tra i manager e i dipendenti attraverso sistemi di comunicazione interni.
Ogni azienda, anche di piccole dimensioni ha bisogno di una figura che si occupi della comunicazione.
Purtroppo la pandemia ha insegnato che il digital marketing è lo spiraglio di luce in questa crisi anche per professionisti, studi tecnici, professionali e imprenditori che guidano micro e piccole imprese. Per resistere, diventa infatti necessario adattarsi velocemente e utilizzare il tempo che si ha a disposizione per attuare la propria strategia digitale investendo non solo sul presente ma sul proprio futuro.
Il digitale è la chiave per garantire i propri servizi e la propria operatività, il digitale è ciò che permette di mantenere una relazione con i propri clienti, è l’unica chiave efficace per promuoversi e rilanciare la propria attività.
Il Social Media Manager, si occupa di gestire le attività sui social networks di un’azienda, un brand, un’organizzazione o un personaggio pubblico. In realtà aziendali di piccole-medie dimensioni i due ruoli generalmente si sovrappongono, ma è indispensabile che il professionista abbia una visione a 360° in ambito economico, di marketing e digital, altrimenti ogni sforzo ed investimento sarà vanificato dalla mancanza di una completa formazione e di competenze integrate.
L’aggiornamento professionale costante è un requisito indispensabile per lavorare nel web marketing, per rimanere al passo con i trend del momento ed essere in grado di implementare le strategie più efficaci per ogni brand a seconda dei contesti. Compito del Social Media Manager è massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale (il ROI).
La sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awarenesse la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. Elabora quindi una strategia di brand communication efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per la comunicazione. Definisce poi un piano editoriale per la creazione di contenuti per i social network, in base al pubblico di riferimento: testi, immagini, GIF, video, sondaggi,contest interattivi, campagne viral per stimolare l’interesse e la partecipazione degli utenti e aumentare il numero dei followers e delle condivisioni. L’attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker.
Questa è la mia mission, evolvere insieme al cliente, con un obiettivo comune, comunicare nel modo corretto e crescere insieme! Con competenza, costanza, impegno e tanta buona volontà.